mercoledì 22 novembre 2017

Appello finale approvato all'esito della tavola rotonda "L'intervento delle associazioni animaliste nelle calamità", Camera dei Deputati, Sala Nilde Iotti, 21/11/2017


Appello alle Istituzioni. Perché è necessario inserire una sezione animali in seno alla Protezione Civile
La necessità di organizzare, al servizio del Paese, una protezione civile per gli animali e le loro famiglie è evidente e non più rinviabile.
La gestione, il recupero, la messa in sicurezza degli animali da compagnia in occasione di calamità naturali, dai terremoti alle alluvioni, alle nevicate che isolano intere comunità, risulta oggi sempre più richiesta dalle stesse famiglie e dalle Amministrazioni Locali. E' significativo che il dibattito odierno abbia preso il via ufficialmente nelle sedi che rappresentano il popolo e che decidono le leggi per il Paese. E’ qui che,  come associazioni animaliste,  ci siamo dati appuntamento.
Il tempo della gestione spontaneistica ed episodica delle emergenze deve finire e le associazioni chiedono che:  
- in sede di Conferenza Stato–Regioni, nella seduta del prossimo 6 dicembre, e nelle sedi parlamentari preposte, venga  approvato  un emendamento finalizzato all’introduzione di una previsione nella disciplina de iure condendo che espliciti la finalità del soccorso, dell’assistenza e della protezione degli animali tra gli obiettivi di  protezione civile.
- quanto sopra sarebbe in linea all’Ordine del Giorno n.9/2607-B/4 , accolto dal Governo lo scorso 7 marzo nell’Aula della Camera dei Deputati,  che lo impegna “a dotare la Protezione Civile di una sezione dedicata all’intervento sugli animali”;
- venga realizzato un coordinamento che consenta la formazione dei volontari e che strutturi, in seno alla Protezione Civile,  non solo il volontariato animalista, ma anche quello dei medici veterinari che potrebbe, se ben gestito e indirizzato, rappresentare una grande risorsa di supporto ai territori colpiti da calamità.
Il tutto finalizzato ad avere un piano d’azione comune e delle procedure codificate per agire efficacemente insieme, già preparati e in maniera riconosciuta, immediatamente dopo una catastrofe e nel periodo post emergenziale.

Nessun commento: