Biografia

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Teramo il 16.12.1997, discutendo un'insolita tesi dal titolo "Il diritto degli animali".
Ha poi conseguito il master di II livello in "Diritto ed Economia del Mare" organizzato dal Centro di ricerche giuridiche per la Pesca e la Navigazione della Camera di Commercio di Pescara, con discussione della tesi "Il sistema sanzionatorio italiano a tutela dell'ambiente marino". Il master ha previsto uno stage all'Università di Stoccolma in "Maritime and Trasport Law". Un estratto della tesi, pubblicato sulla rivista P.Q.M. n. II/07, ha ricevuto nel 2008 il Premio Europeo in Comunicazione giuridica A.STA.F - Città di Nola.
Svolge la professione di avvocato, ed è iscritto nell'elenco degli Arbitri della Camera Arbitrale di Pescara.
E' docente nella scuola forense di Chieti e nei corsi di formazione delle guardie zoofile regionali.
Fa parte della redazione della rivista di giurisprudenza abruzzese "P.Q.M." e della rivista "Diritto all'ambiente". 
E' Presidente Onorario del Centro di Educazione Ambientale Buendìa e socio dell'Istituto Abruzzese Aree Protette.
E' consulente dell'Associazione ForPlanet e Responsabile Nazionale Diritti Animali della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di poesie "Riva azzurra".
Nel 2009 ha pubblicato i libri "Diario verdemare" (una raccolta di articoli in materia ambientale) e "L'avvocato degli animali", per il quale ha ricevuto a Milano il Primo Premio in Zooantropologia e a Genova il "Premio San Francesco". 
Nel 2010 ha pubblicato il racconto "Olympic" e il romanzo "Vingança", presentato al Festival delle Letterature dell'Adriatico e dedicato alla moglie Léia, insieme alla quale ha adottato, in Perù, le piccole Arianna e Gabriella.
Nel 2011 ha pubblicato la favola per bambini a sfondo animalista "La vera storia di Cappuccetto Rosso e Lupo Pupo", illustrata da Fabio Malfagia. Dal libro è stato tratto uno spettacolo teatrale realizzato dai ragazzi diversamente abili dell'associazione Orizzonte di Francavilla, presentato in vari teatri del centro Italia. 
Nello stesso anno è stato il candidato Sindaco di Sinistra Ecologia e Libertà alle Amministrative di Francavilla al Mare, raccogliendo il 4,88% dei consensi. E' poi stato candidato alle elezioni politiche del 2013 alla Camera dei Deputati per Sinistra Ecologia e Libertà, senza essere eletto. 
A seguito della battaglia per la salvaguardia dei tigli di Francavilla nella primavera del 2013, ha partecipato alla redazione di un capitolo del libro "L'importanza degli alberi e del bosco", opera in due volumi dedicata ai grandi alberi, alle foreste e alla bellezza del paesaggio, curata da Kevin Cianfaglione e Vincenzo Di Martino, cui hanno partecipato esperti di fama internazionale.
Durante un convegno sul diritto ambientale internazionale tenuto presso l'Università di Jataì in Brasile, ha conosciuto il professore Gerson Santana Arrais, su richiesta del quale ha scritto la prefazione al dizionario inglese-portoghese di termini di diritto internazionale, pubblicato nel 2014 dalla Kelps Edizioni.
Nel 2014 è stato più volte ospite del programma televisivo Cronache Animali (RAI2), occupandosi di temi di attualità che riguardano il nostro rapporto con gli animali.
Nel 2015 ha collaborato alla campagna lanciata da Tessa Gelisio contro la pignorabilità degli animali, patrocinata dalla LNDC, che ha portato alla modifica dell'art. 514 del codice di procedura civile, il quale ora sancisce il divieto di pignoramento degli animali domestici.
Nel 2016 ha pubblicato, con la Presidente della LNDC Piera Rosati, il manuale "Come renderli felici", guida operativa per i volontari dell'associazione finalizzata a favorire le adozioni dai canili.
Nel 2018 ha collaborato alla rivista Mese per Mese diretta da Igor Righetti, occupandosi sempre di diritti animali.
Nel 2019 ha ricevuto il premio come avvocato dell'anno per il diritto ambientale nell'ambito della manifestazione "Le Fonti Awards" con la seguente motivazione: “Per la consolidata esperienza nel diritto ambientale unita alla professionalità, flessibilità e coerenza e per il noto impegno nell’ambito dei diritti degli animali, che lo hanno portato ad ottenere numerosi e importanti successi nel tempo”.
Nel 2021 ha pubblicato, con Francesco Di Gregorio e Francesco Colafella, la graphic novel "Figli del mondo" in omaggio a Francesco De Gregori, che ha raccontato il mondo dei cani in oltre venti canzoni. Le tavole originali dell'opera sono state esposte al Teramo Comix 2022
Tra le sue passioni ci sono il mare, la canzone d'autore italiana, le passeggiate quotidiane con il suo cane Jolie.