venerdì 21 dicembre 2012

Candidatura alle primarie di SEL

Care amiche e cari amici,
ieri pomeriggio è stata ufficializzata la mia candidatura alle primarie di SEL che si terranno il prossimo 29 dicembre.
A chiedermi di candidarmi sono stati degli amici sinceri, e per me è davvero un enorme privilegio poter competere con altre persone, tutte validissime, per aspirare a svolgere una funzione tanto importante qual è quella di un parlamentare. E sono anche sicuro che il desiderio di rinnovamento, così diffuso, apre scenari imprevedibili.
Tutti abbiamo ascoltato qualche sera fa l’elogio della politica, della buona politica, di Roberto Benigni, e mi sono emozionato nel pensare che tutti noi potremmo avere un’altra concezione di questa nobile attività, se solo venisse svolta da persone prive di ambizioni personali e desiderose di mettere a disposizione degli altri le proprie competenze.
Io mi sento così, e per questo mi permetto di chiedere il vostro sostegno.
Sono cresciuto, fin da giovanissimo, nel mondo dell’associazionismo ambientalista e del volontariato, e i miei valori li ritrovo tutti in questo giovane movimento politico, SEL, che si vuole proporre come forza di governo e non come la migliore alternativa perdente.
Oggi ho trentanove anni e sono un avvocato che si occupa in gran parte proprio di temi ambientali. Tra le tante battaglie vincenti nei tribunali, mi piace ricordare le numerose sospensive del calendario venatorio in Abruzzo e il recente sequestro dei cani di Green Hill. A proposito, da anni sono impegnato nella lotta contro la vivisezione, sia mediante campagne di informazione, anche insieme a Margherita Hack, sia con interventi di tipo istituzionale, come l’illustrazione degli emendamenti proposti alla Direttiva Comunitaria sulla sperimentazione, avvenuta quest’anno presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati.
Nel tempo libero (davvero poco) mi piace scrivere, e due anni fa ho presentato, al Festival delle Letterature dell’Adriatico, un giallo ambientato tra l’Italia e il Brasile, dedicato a mia moglie Léia. Anche in Brasile sto collaborando con giuristi ambientali, e attualmente sto lavorando alla prefazione di un dizionario di diritto ambientale inglese-portoghese.
Da ultimo, devo dire che sono davvero felice del fatto che una mia favola, con la quale ho rielaborato la storia di Cappuccetto Rosso dando vita alla figura di un lupo buono, è stata messa in scena dai ragazzi diversamente abili dell’associazione Orizzonte di Francavilla, con i quali sto avendo grandi soddisfazioni. L’ultima rappresentazione, poco più di una settimana fa, ha avuto come testimonial Vladimir Luxuria, anche lei autrice di un libro di favole per bambini.
Ecco, queste sono le cose di cui mi occupo e che costituiscono, anch’esse, un modo di fare politica che vorrei portare, con la stessa passione, anche nelle sedi istituzionali.
Spero di avere il vostro sostegno il prossimo 29 dicembre e vi auguro di trascorrere un felice Natale!



Nessun commento: