martedì 30 ottobre 2012

Pescara - Al via il nuovo corso di Guardie Zoofile della Lega Nazionale per la Difesa del Cane


Lunedì 12 novembre 2012 partirà il nuovo corso per diventare GZV (Guardie Zoofile Volontarie), organizzato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, impegnata su tutto il territorio nazionale da oltre 60 anni nella difesa dei diritti degli animali.
Il corso, totalmente gratuito, si articolerà in 15 lezioni ed avrà frequenza settimanale (il lunedì ed il mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.30). Al termine del percorso formativo è prevista l'effettuazione di un test/esame di valutazione al fine del conseguimento dell'abilitazione a GZV.
Questo percorso formativo pescarese delle GZV LNDC, nasce dalla necessità di tutelare gli animali e diffondere la cultura del rispetto per essi, svolgendo opera di prevenzione e repressione contro il loro maltrattamento. Lo stesso, rivolto ai residenti della regione Abruzzo, tratterà tematiche giuridiche, di natura zoofila e di protezione animale.
La GZV è una guardia giurata volontaria con mansioni di vigilanza animale, che opera grazie ad un decreto prefettizio e una giurisdizione che copre tutto il territorio provinciale per conto di un'Associazione animalista, in questo caso la LNDC che ne declina i compiti, oltre per quanto previsto per Legge anche per un proprio regolamento interno; è pertanto un pubblico ufficiale nel momento in cui è in servizio con funzione di polizia amministrativa quando accerta e sanziona gli illeciti amministrativi in materia animale, come la L.R. 86/99 della Regione Abruzzo, a sua volta recepimento della Legge Quadro 281/1991 e dei vari Regolamenti Comunali di pertinenza, con funzione di polizia giudiziaria nell'affrontare il reato di maltrattamento animale, per quanto previsto dalla Legge 189/2004 che può culminare con il sequestro dell'animale maltrattato e la notifica di reato nei confronti del presunto maltrattatore in attesa che l'ipotesi di reato venga o meno confermata.
Le GZV LNDC in Italia sono in continuo aumento, non occorrono particolari requisiti accademici o abilità fisiche, solo la volontà di acquisire leggi e procedure operative limitatamente all'ambito di competenza, e soprattutto l'umiltà di comprendere che si tratta più che mai di un potere a servizio.
I moduli formativi previsti avranno luogo a Pescara presso la Sala Consigliare Circoscrizione Portanuova P.zza dei Grue 1.

Tel. 335 7107106 / 388 5658463

Nessun commento: