sabato 26 maggio 2012

La Repubblica siamo noi


Roma, sabato 2 Giugno 2012
Manifestazione nazionale
per l’attuazione del risultato referendario, 
per la riappropriazione sociale e la tutela dell’acqua 
e dei beni comuni, per la pace, i diritti e la democrazia
Ad un anno dalla straordinaria vittoria referendaria, costruita da una partecipazione sociale senza precedenti. Governo e poteri forti si ostinano a non riconoscerne i risultati e preparano nuove normative per consegnare definitivamente la gestione dell’acqua agli interessi dei privati, in particolare costruendo un nuovo sistema tariffario che continua a garantire i profitti ai gestori.
Non solo. Bce, poteri forti finanziari e Governo utilizzano la crisi economico-finanziaria per rendere definitive le politiche liberiste di privatizzazione dei beni comuni e dei servizi pubblici, di smantellamento dei diritti del lavoro e del welfare, di precarizzazione dell’intera vita delle persone.
E' in atto il tentativo di imporre definitivamente il dominio delle "esigenze dei mercati" sulla democrazia, ovvero il diritto di tutte e di tutti a decidere collettivamente sul proprio presente e futuro.
Il 2 giugno è da sempre la festa della Repubblica, ovvero della res publica, di ciò che a tutte e tutti appartiene. Una festa ormai da anni espropriata alle donne e agli uomini di questo Paese e trasformata in parata militare, come se quella fosse l’unica funzione rimasta ad un “pubblico”, che si vuole progressivamente consegnare agli interessi dei grandi gruppi bancari e dei mercati finanziari.
Ma la Repubblica siamo noi.
Le donne e gli uomini che, nella propria quotidianità ed in ogni territorio, lottano per la riappropriazione sociale dell’acqua e dei beni comuni, per un welfare universale e servizi pubblici di qualità, per la dignità del lavoro e la fine della precarietà, per il diritto alla salute e all’abitare, per l’istruzione, la formazione e la conoscenza, per la trasformazione ecologica della produzione, per politiche di pace e cooperazione.
Le donne e gli uomini che dentro la propria esperienza individuale e collettiva rivendicano una nuova democrazia partecipativa, dentro la quale tutte e tutti possano contribuire direttamente a costruire un altro modello sociale e un diverso futuro per la presente e le future generazioni.

Crediamo sia giunto il momento in cui siano queste donne e questi uomini a riempire la piazza del 2 giugno. Con l’allegria e la determinazione di chi vuole invertire la rotta. Con la consapevolezza di chi sa che il futuro è solo nelle nostre mani.


FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA
Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua
Info: 3381195358 - 3397244992 – 3332840594
e-mail: segreteriah2oabruzzo@gmail.com

Nessun commento: