giovedì 1 aprile 2010

Primo Premio Nazionale di Zooantropologia

Mercoledì 7 aprile 2010, alle ore 17.00, presso l'Università degli studi di Milano, SIUA - Scuola di Interazione Uomo-Animale e Lega Nazionale per la Difesa del Cane, promuovono l'evento “Primo Premio Nazionale di Zooantropologia”.

Primo premio nazionale sulla promozione culturale della zooantropologia, disciplina che studia la relazione tra l’uomo e le altre specie animali e i contributi referenziali che tale rapporto ha messo a disposizione per la realizzazione della dimensione umana.

Il premio ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una nuova consapevolezza circa il bisogno dell’uomo di incontrare le altre specie per realizzare i predicati della sua umanità. L’intento del comitato promotore SIUA-LNDC è quello di dare riconoscimento ogni anno a quelle opere che per diversi aspetti hanno rimarcato tale necessità.

“Bisogna riconoscere che il cane - afferma Roberto Marchesini, Epistemologo e saggista, studioso della relazione uomo animale – quell’animale capace di muoversi con disinvoltura nelle metropoli, di entrare spontaneamente in un ascensore o in un vano d’automobile, di accendere o spegnere le luci di casa, di collaborare in un’infinità di attività dell’uomo, di accudire dei bambini autistici – non solo è un’entità dotata di pensiero, a dispetto di quello che voleva Cartesio, ma è a tutti gli effetti una realtà culturale”.

La relazione con il cane ha costruito l’uomo in alcune delle sue qualità più importanti. Lo sguardo del cane è rivelatore di questa storia, un tema che l’uomo ha voluto nascondere, ma che oggi torna prepotentemente alla ribalta nella critica all’antropocentrismo.

L'evento patrocinato dal Comune di Milano, vuole presentare e premiare libri e progetti editoriali che in diverso modo hanno evidenziato questo legame:

Giorgio Panariello Guardami negli occhi (quando mi abbandoni)

Roberto Marchesini L’identità del cane

Oliviero Toscani RAZZABASTARDA

Michele Pezone L'Avvocato degli Animali

Presenta: Raffaella De Riso

Nessun commento: