sabato 26 giugno 2010

Portami con te


Si chiama “Portami con Te”, ed è la nuova campagna contro l'abbandono della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. L’abbandono degli animali, rappresenta un atto di inciviltà che sappiamo essere ancora molto diffuso in Italia e che vede una crescita esponenziale durante il periodo estivo. Nonostante l’entrata in vigore della Legge n.189 del 2004, troppi sono ancora gli animali che vanno incontro a questo destino.
Per questo, la campagna “Portami con Te”, vuole essere parte integrante di un percorso volto alla creazione di una nuova cultura di amore e tutela degli animali e di rispetto dei loro diritti, Tra l'altro, una strada già intrapresa dalle Istituzioni italiane attraverso una serie di azioni mirate.
Sono il cane e il suo amico umano i protagonisti della comunicazione, felici e sorridenti per essere insieme. Lei, è Diana, Lui è Giorgio Panariello, un uomo autentico, una persona speciale, da sempre in prima linea a tutela dei diritti dei più deboli. E il claim “Portami con te" ... non ti lascerò mai solo, è un messaggio bidirezionale che vuole rafforzare ulteriormente questo legame, unico e indelebile.
“Portami con te” , è un invito a portare con se il proprio animale in virtù del fatto che oggi esistono delle possibilità per farlo. Quando si decide di andare in vacanza, si vorrebbe essere circondati dall'intera famiglia, compresi i nostri animali. In passato, fare una vacanza con un cane o un animale domestico era sconveniente e difficile da organizzare, ma con l'aumento di strutture alberghiere, agriturismo e case vacanze che sono ben felici di accogliere animali, con la modifica delle normative relative ai viaggi all'estero con animali hanno fatto sì che le vacanze con i nostri animali oggi siano molto più fattibili e non richiedano un'eccessiva pianificazione, anche per i proprietari meno pazienti. Portare in vacanza il proprio cane o il proprio gatto, per un proprietario consapevole, non solo è un risparmio economico, ma consente di rilassarsi, certi che il proprio cane sia in buona compagnia.
Per le sue finalità, “PORTAMI CON TE” ha ottenuto l'importante Patrocinio del Ministero del Turismo, guidato da Michela Vittoria Brambilla che ringraziamo per l'impagabile operato portato avanti con perseveranza nella consapevolezza che il mondo ci giudica anche per come trattiamo gli animali, con ricadute positive sull’immagine del Paese.

lunedì 21 giugno 2010

Invito alla presentazione del Dizionario Bilingue Cane/italiano

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane presenta:
"Dizionario Bilingue Cane/italiano - 150 parole per imparare a parlare cane correttamente"
Edizioni Sonda
Caffè Letterario del Museo delle Genti d'Abruzzo
Via delle Caserme, 22 – Pescara
Giovedi 24 giugno – ore 18.00
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Associazione protezionistica impegnata su tutto il territorio nazionale da quasi 60 anni nella difesa dei diritti degli animali - in collaborazione con la sezione LNDC di Pescara e la partecipazione della libreria Giunti di Montesilvano (Pe) centro comm. Megastore Porto Allegro - presenta il Dizionario Bilingue Cane/italiano.
Il Dizionario racconta tutto quello che è necessario sapere sul rapporto cane-uomo, ci spiega perché spesso troviamo difficoltà a stabilire una relazione con il nostro amico peloso, a come capirlo e a come farci capire. All’interno si trovano inoltre le norme di legge a tutela dei nostri amici a quattrozampe.
L'evento, Patrocinato dal Comune di Pescara - Assessorato alla Tutela del Mondo Animale, vuole essere uno strumento importante per sensibilizzare, educare e informare i cittadini, al fine di considerare la presenza degli animali in città una ricchezza della collettività in senso lato per gli amanti e i non amanti degli animali.
Nel Dizionario Bilingue Cane/italiano - per il quale anche il Sottosegretario Francesca Martini si è fatta promotrice - come per la precedente edizione, dedicata al gatto, vengono passati in rassegna e decodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana «lato umano» e «lato cane», attraverso 150 parole-chiave del comportamento canino classificate dalla A alla Z: abbaiare, emozioni, fuga, gioco, leccare, maltrattamento… ma anche pulce, ringhio, sete, ubbidienza …Il Dizionario è un modo per imparare ad approcciarsi alla vita di coppia, quella cane-uomo, e ci insegna che saremo sempre in grado di non creare problemi al resto del mondo se impariamo le preziose leggi della convivenza, ma, anche e soprattutto, che saremo sempre in grado di creare i presupposti per non avere problemi “dal resto del mondo”, suscitando un senso di rispetto e di ammirazione.
I testi sono di Roberto Marchesini, etologo e studioso di scienze biologiche e del medico veterinario Jean Cuvelier, la parte giuridica è stata curata da Ilaria Innocenti, Responsabile nazionale Settore Cani e Gatti LAV. Le vignette sono di Christophe Besse.
Nel corso della serata verranno presentate due importanti Campagne di sensibilizzazione della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che vedono come testimonial Giorgio Panariello.
Interverranno:
Roberto Marchesini - Etologo e studioso di scienze biologiche
Laura Rossi – Presidente Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Michele Pezone – Responsabile LNDC Rapporti Itituzionali
Ilaria Innocenti - Responsabile nazionale Settore Cani e Gatti LAV
Walter Caporale - Presidente Animalisti Italiani

Martedì 22 giugno sarà presentato in Campidoglio il libro di Kaspar Capparoni, Il Capobranco

Il Capobranco, edito da Rizzoli, scritto dall’attore Kaspar Capparoni e narrato simbolicamente in prima persona da J-Liroy, il pastore svizzero bianco che da otto anni segue fedelmente il suo padrone, sarà presentato martedì 22 giugno alle ore 12,30 presso la sala del Carroccio del Campidoglio.
Interverranno l’Assessore all’Ambiente con delega alla tutela degli animali del Comune di Roma Fabio De Lillo, la giornalista di Oggi Antonella Amendola, il consulente tecnico veterinario del Comune di Roma Federico Coccìa e l’avvocato responsabile rapporti istituzionali della Lega Nazionale per la difesa del cane, Michele Pezone.
Sarà presente l’autore, accompagnato da J-Liroy.
Il racconto attraversa con leggerezza e ironia i momenti più importanti della vita dell’attore, passando dai set agli incontri galanti, dai momenti di sconforto a quelli di gioia, evidenziando l’importanza della presenza dei nostri amici animali nella vita di tutti i giorni.
Parte dei proventi del libro saranno devoluti alla Lega nazionale per la difesa del cane.

Martedì 22 giugno – ore 12,30
Sala del Carroccio
Comune di Roma
piazza del Campidoglio

La sterilizzazione, un gesto d'amore

Con la Campagna di Comunicazione “La Sterilizzazione. Un gesto d'amore”, che vede come testimonial Giorgio Panariello, costantemente impegnato nella difesa dei diritti degli animali, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane si rende protagonista di una delle campagne di informazione e sensibilizzazione più importanti rispetto a piaghe dilaganti quali l'abbandono e il randagismo.
Il fenomeno del randagismo, in molte regioni italiane - soprattutto del sud - ha ormai raggiunto livelli drammatici ed è spesso fuori controllo. Intere cucciolate indesiderate, quando non vengono brutalmente uccise, vengono abbandonate. Le Mamme ed i loro cuccioli nella maggioranza dei casi muoiono di stenti.
Per questo, e tanti altri motivi, vorremmo non si pensasse all’idea di privazione di un naturale bisogno che si arreca all’animale ma a quanta sofferenza e crudeltà può nascondersi dietro alle nascite indesiderate.
Riteniamo infatti che la sterilizzazione sia un modo per prevenire randagismo, abbandoni, uccisione, maltrattamenti, zoonosi e gravi incidenti stradali.
Attraverso questa importante Campagna, Patrocinata dal Ministero della Salute, ANMVI e Mediafriends, l'obiettivo primario dell'Associazione è sensibilizzare i cittadini, rendere più responsabili i proprietari, gli adottanti e i potenziali adottanti; formare nuove generazioni, rendendole in parte già eco-attive verso certe problematiche. Educare,informare, sensibilizzare, indirizzare l'interesse crescente verso gli animali, creando un senso di responsabilità che porti ad eliminare gli abbandoni, i maltrattamenti e le violenze.
Dopo anni di messaggi contro l'abbandono, puntati sulla forza della condanna esplicita da parte del prossimo, è forse giunto il momento di messaggi che puntano sul senso civico e sul senso di consapevolezza-responsabilità dell'essere umano.
Fonte: Ufficio Stampa Lega Nazionale per la Difesa del Cane