lunedì 21 giugno 2010

Invito alla presentazione del Dizionario Bilingue Cane/italiano

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane presenta:
"Dizionario Bilingue Cane/italiano - 150 parole per imparare a parlare cane correttamente"
Edizioni Sonda
Caffè Letterario del Museo delle Genti d'Abruzzo
Via delle Caserme, 22 – Pescara
Giovedi 24 giugno – ore 18.00
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Associazione protezionistica impegnata su tutto il territorio nazionale da quasi 60 anni nella difesa dei diritti degli animali - in collaborazione con la sezione LNDC di Pescara e la partecipazione della libreria Giunti di Montesilvano (Pe) centro comm. Megastore Porto Allegro - presenta il Dizionario Bilingue Cane/italiano.
Il Dizionario racconta tutto quello che è necessario sapere sul rapporto cane-uomo, ci spiega perché spesso troviamo difficoltà a stabilire una relazione con il nostro amico peloso, a come capirlo e a come farci capire. All’interno si trovano inoltre le norme di legge a tutela dei nostri amici a quattrozampe.
L'evento, Patrocinato dal Comune di Pescara - Assessorato alla Tutela del Mondo Animale, vuole essere uno strumento importante per sensibilizzare, educare e informare i cittadini, al fine di considerare la presenza degli animali in città una ricchezza della collettività in senso lato per gli amanti e i non amanti degli animali.
Nel Dizionario Bilingue Cane/italiano - per il quale anche il Sottosegretario Francesca Martini si è fatta promotrice - come per la precedente edizione, dedicata al gatto, vengono passati in rassegna e decodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana «lato umano» e «lato cane», attraverso 150 parole-chiave del comportamento canino classificate dalla A alla Z: abbaiare, emozioni, fuga, gioco, leccare, maltrattamento… ma anche pulce, ringhio, sete, ubbidienza …Il Dizionario è un modo per imparare ad approcciarsi alla vita di coppia, quella cane-uomo, e ci insegna che saremo sempre in grado di non creare problemi al resto del mondo se impariamo le preziose leggi della convivenza, ma, anche e soprattutto, che saremo sempre in grado di creare i presupposti per non avere problemi “dal resto del mondo”, suscitando un senso di rispetto e di ammirazione.
I testi sono di Roberto Marchesini, etologo e studioso di scienze biologiche e del medico veterinario Jean Cuvelier, la parte giuridica è stata curata da Ilaria Innocenti, Responsabile nazionale Settore Cani e Gatti LAV. Le vignette sono di Christophe Besse.
Nel corso della serata verranno presentate due importanti Campagne di sensibilizzazione della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che vedono come testimonial Giorgio Panariello.
Interverranno:
Roberto Marchesini - Etologo e studioso di scienze biologiche
Laura Rossi – Presidente Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Michele Pezone – Responsabile LNDC Rapporti Itituzionali
Ilaria Innocenti - Responsabile nazionale Settore Cani e Gatti LAV
Walter Caporale - Presidente Animalisti Italiani

Nessun commento: