lunedì 21 giugno 2010

La sterilizzazione, un gesto d'amore

Con la Campagna di Comunicazione “La Sterilizzazione. Un gesto d'amore”, che vede come testimonial Giorgio Panariello, costantemente impegnato nella difesa dei diritti degli animali, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane si rende protagonista di una delle campagne di informazione e sensibilizzazione più importanti rispetto a piaghe dilaganti quali l'abbandono e il randagismo.
Il fenomeno del randagismo, in molte regioni italiane - soprattutto del sud - ha ormai raggiunto livelli drammatici ed è spesso fuori controllo. Intere cucciolate indesiderate, quando non vengono brutalmente uccise, vengono abbandonate. Le Mamme ed i loro cuccioli nella maggioranza dei casi muoiono di stenti.
Per questo, e tanti altri motivi, vorremmo non si pensasse all’idea di privazione di un naturale bisogno che si arreca all’animale ma a quanta sofferenza e crudeltà può nascondersi dietro alle nascite indesiderate.
Riteniamo infatti che la sterilizzazione sia un modo per prevenire randagismo, abbandoni, uccisione, maltrattamenti, zoonosi e gravi incidenti stradali.
Attraverso questa importante Campagna, Patrocinata dal Ministero della Salute, ANMVI e Mediafriends, l'obiettivo primario dell'Associazione è sensibilizzare i cittadini, rendere più responsabili i proprietari, gli adottanti e i potenziali adottanti; formare nuove generazioni, rendendole in parte già eco-attive verso certe problematiche. Educare,informare, sensibilizzare, indirizzare l'interesse crescente verso gli animali, creando un senso di responsabilità che porti ad eliminare gli abbandoni, i maltrattamenti e le violenze.
Dopo anni di messaggi contro l'abbandono, puntati sulla forza della condanna esplicita da parte del prossimo, è forse giunto il momento di messaggi che puntano sul senso civico e sul senso di consapevolezza-responsabilità dell'essere umano.
Fonte: Ufficio Stampa Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Nessun commento: