domenica 3 febbraio 2013

Vivere con il cane


Un altro evento rilevante a Pescara che porta il nome dalla parte degli animali. Dopo il Grande successo di Milano, l'incontro-dibattito Vivere con il Cane, approda a Pescara martedì 5 febbraio 2013, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso la Sala Consiliare del Comune. L'evento, siglato dall'etologo Roberto Marchesini fondatore della Siua (Scuola di Interazione Uomo Animale) - Patrocinato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane e dall'Assessorato Tutela del Mondo Animale del Comune di Pescara - vedrà quale ospite d'onore l'attore, scrittore e Presidente Onorario della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Giorgio Panariello.
Il nostro rapporto con gli animali è forse una delle esperienze più autentiche e confortanti che la vita ci riserva. Non è un caso se in questi ultimi anni la presenza degli animali nelle nostre case è aumentata in modo esponenziale. Di pari passo va la relazione tra noi e gli animali in una riflessione che è diventata sempre più argomento di dibattito scientifico e antropologico. Le domande che si pone la zooantropologia sono quelle che ogni tanto prendono forma nel nostro animo. Quelle che facciamo fatica a formulare e ancora più fatica per trovarvi risposte adeguate. E se parliamo di cani, la necessità di trovare risposte diventa impossibile da rinviare.
Ecco perché è un'occasione da non perdere l'incontro-dibattito di martedì 5 febbraio 2013 a Pescara tra Roberto Marchesinipadre”italiano della zooantropologia, etologo, filosofo, saggista, Past-President della Società italiana di Scienze Comportamentali Applicate (SISCA) e fondatore della Scuola di Interazione Uomo Animale (SIUA), Margherita d'Amico scrittrice, giornalista (Corriere della Sera, La Repubblica), Rosalba Matassa Coordinatore della Task Force Tutela degli animali d'affezione, lotta al randagismo e ai canili lager del Ministero della Salute, Michele Pezone avvocato Responsabile Diritti Animali LNDC.

Nessun commento: