venerdì 23 novembre 2012

“Un cane per amico”, Il nuovo libro del dog trainer Simone Dalla Valle


Tre delle più importanti associazioni animaliste italiane, Enpa, Lega Nazionale per la difesa del cane e OIPA, annunciano il patrocinio del nuovo libro del dog trainer Simone Dalla Valle, “Un cane per amico”, edito da TEA, un manuale destinato a tutte le persone che hanno scelto di condividere le proprie giornate, la propria casa, la propria vita con un amico a quattro zampe.
Il patrocinio vuole testimoniare come l’idea fondante del libro sia uno dei principi portati avanti dalle tre associazioni: il cane è un compagno di vita da conoscere, rispettare e amare. Simone Dalla Valle, uno dei più giovani e affermati dog trainer italiani che da oltre dieci anni lavora nei canili per il recupero dei cani con problemi comportamentali, introduce il lettore in una dimensione in cui l’obiettivo non è insegnare al cane ad essere un perfetto robot al fianco del proprietario, ma imparare a comunicare con lui, riconoscendolo come “amico” e non come “sottoposto”. Il libro propone inoltre l’idea del canile come presidio culturale di formazione, sensibilizzazione e aggregazione, non come un luogo in cui relegare gli animali non voluti.
Circa la metà delle famiglie italiane convive con un animale, li consideriamo parte della nostra famiglia, ci preoccupiamo della loro salute ma non sempre riusciamo a capire davvero il loro linguaggio e le loro necessità. Nelle pagine del libro troverete risposte alle domande più curiose e soluzioni ai problemi di convivenza più comuni. Non pensate però di leggere questo libro e scoprire come insegnare al vostro cane trucchi ed esercizi per sbalordire gli amici a cena o gli altri proprietari di cani al parco.

L'amicizia che ci regala il cane è speciale, fatta di tante piccole cose. E' solida, costante, empatica, capace di regalarci un sorriso inatteso, un conforto e un sostegno nelle giornate amare che la vita riserba. E se sapremo ascoltarlo, ci porterà in dimensioni sconosciute, farà di noi dei capitani coraggiosi, dei bambini stupiti, degli ingenui saggi.
“Un cane per amico” diventa, quindi, uno strumento utile, di facile consultazione e interpretazione per imparare a comprendere il proprio cane e a interagire con lui, educandolo e trasformandolo in un insostituibile compagno di vita.
Ricordiamo che... al cane non manca la parola, il cane ci toglie la parola perché davanti a lui non possiamo che rimanere meravigliati!

Nessun commento: