sabato 21 gennaio 2012

Ricerca: l’Italia non perda il treno per una scienza sicura e senza animali. I principi e i criteri direttivi per l'attuazione della direttiva europea


Mercoledì 1 febbraio 2012 ore 9:00-13:00
Sala delle Colonne della Camera dei Deputati - Via Poli 19 - Roma

Il 2012 è l’anno decisivo per i cambiamenti legislativi che regolamentano l’uso degli animali in ambito sperimentale; entro il 10 novembre l’Italia dovrà infatti recepire la direttiva 2010/63/UE.
Dopo le polemiche sulla possibilità di uso di cani e gatti randagi, nel pieno della battaglia per la chiusura di Green Hill, ora c’è un’occasione unica che non possiamo perdere per ottenere un testo di legge che nonostante i limiti giuridici e politici affermati a Bruxelles sia concretamente in ambito nazionale più restrittivo nel ricorso al “modello animale” e che implementi la diffusione e l’affermazione dei metodi alternativi nella ricerca.
Recentemente nell’esame della “Legge Comunitaria 2011” è stato approvato un importante emendamento in Commissione Affari Sociali alla Camera che fissa i criteri vincolanti di recepimento della direttiva, il primo dei diversi Sì necessari.
L’iniziativa del prossimo 1° febbraio è copromossa da varie associazioni a sostegno di tale emendamento affinché non venga persa l’opportunità della sua approvazione.
Nonostante il nostro obiettivo rimanga l'abolizione della vivisezione – afferma Laura Rossi Presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – possiamo affermare di aver compiuto concreti passi in avanti. Un risultato importantissimo  raggiunto anche grazie alla grande forza di volontà di migliaia di cittadini Italiani che si sono battuti senza riserve.”
Lega Nazionale per la Difesa del Cane ringrazia tutti i deputati che tanto si stanno adoperando per riuscire ad ottenere un importante risultato che ora andrà confermato e rappresenterà il vincolo per la stesura di una nuova legge da cui non si dovrà più tornare indietro. Per l’utilizzazione dei randagi, infine, l’Italia ha già in vigore il divieto del loro utilizzo, contenuto fin dal 1991 nella Legge 281.
Ricordiamo infine che Lega Nazionale per la Difesa del Cane è copromotrice con Lav, Enpa, Oipa, Limav, e I-Care del convegno sull’emendamento votato, che si terrà a Roma, mercoledi 1 febbraio, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati dalle ore 9.00 alle ore 13.00.


Nessun commento: