sabato 21 gennaio 2012

Zanoni eletto vicepresidente intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo

Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, è stato eletto oggi vicepresidente dell'intergruppo sul Benessere degli Animali al Parlamento europeo per acclamazione. Dopo solo quattro mesi dalla sua proclamazione, Zanoni entra nella cabina di regia del Parlamento europeo sulla protezione degli animali in Europa.
"In qualità di vicepresidente, voglio incidere maggiormente sul lavoro dell'intergruppo per assicurare agli animali quei diritti che ancora oggi sono loro troppo spesso negati", commenta Zanoni. "Porterò all'ordine del giorno tematiche molto sentite come il benessere animali nel trasporto, la tutela dei cani randagi in tutta Europa, il rispetto della Direttiva Uccelli e delle altre normative europee".
"Ho voluto far parte subito dell'intergruppo sul Benessere degli Animali perché sono convinto si tratti di un tema che va affrontato trasversalmente e senza colore politico - continua il leader animalista - In Europa c'è ancora moltissimo da fare per tradurre in pratica le tante buone norme che, pur essendo sulla carta, non vengono sempre rispettate".
"Penso al caso della caccia in deroga in Italia o alla situazione dei cani randagi in Romania e nelle perreras spagnole - spiega l'Eurodeputato - vergogne sulle quali l'Europa deve voltare pagina". "Nel caso della Direttiva Uccelli, l'Italia, per colpa del menefreghismo di alcune amministrazioni regionali, è campione d'illegalità".
Zanoni è stato eletto vicepresidente dell'intergruppo sul Benessere degli Animali dopo soli quattro mesi dalla sua proclamazione al Parlamento europeo e alla luce del suo impegno profuso nella tutela degli animali. Prima di tutto la battaglia serrata alla caccia in deroga in Veneto per la tutela degli uccelli protetti che ha visto Zanoni chiedere più volte l'intervento della Commissione europea molto probabilmente prossima all'apertura di una procedura d'infrazione ai danni dell'Italia. Poi le lettere scritte al Commissario Ue Dalli sulla legge ammazza cani randagi in Romania. Zanoni ha anche portato il caso del centro allevamento cani beagle destinati alla vivisezione di Green Hill in Europa domandandone la chiusura definitiva nel caso non fossero rispettate le norme italiane ed europee (VIDEO). Infine le interrogazioni sul trasporto di bovini destinati a macellazione, la caccia al lupo sull'Appennino ravennate e la promozione della campagna 8hours sul trasporto animali vivi in Europa.
"Lavorerò affinché gli intenti dell'articolo 13 del trattato di Lisbona, che definisce gli animali "esseri senzienti", diventino finalmente realtà in tutta Europa", conclude Zanoni.

Fonte: Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Nessun commento: