martedì 5 aprile 2011

Michele Pezone candidato sindaco di Sinistra Ecologia e Libertà e Uniti a Sinistra

E’ Michele Pezone il candidato Sindaco scelto da Sinistra Ecologia e Libertà e da Uniti a Sinistra per la competizione elettorale del 15 e 16 maggio.

Trentasette anni, avvocato, esperto in diritto ambientale, Pezone ha maturato il proprio impegno civile e politico nell’associazionismo locale e regionale ed è attualmente Presidente onorario del Centro di Educazione Ambientale Buendìa. Collabora a riviste di giurisprudenza e ha pubblicato poesie, racconti e romanzi.

La candidatura di Michele Pezone segue la decisione del PD e dell’IDV di rompere il vincolo di coalizione del centro sinistra e di avanzare, senza alcuna preventiva condivisione, la candidatura dell’Avv. Antonio Luciani.

A fronte delle nostre reiterate richieste di un confronto pubblico e trasparente si è scelta la solita strada della resa dei conti interna, bruciando candidatura su candidatura, per giungere infine alla forzatura – “prendere o lasciare” – sul nome di Luciani.

Luciani – cui va un sentito ringraziamento per le parole di stima nei nostri confronti –nelle scorse settimane è stato più volte indicato dalla stampa come un possibile candidato del centro destra.

Noi crediamo che gli schieramenti politici non siano intercambiabili. L’intero centro sinistra ha diritto ad essere presente e visibile in città, non può affidare ad altri la propria rappresentanza come se non avesse esponenti degni di farlo o come se si “vergognasse” di esserci in prima persona. Non è possibile rinunciare alla propria identità per una rincorsa disperata al centro, per provare a vincere ad ogni costo e non essere poi in grado di governare.

La candidatura di Michele Pezone vuole dimostrare che la sinistra esiste, sa dialogare e confrontarsi con tutti sui problemi della città – a partire dalle varie espressioni della società civile che hanno testimoniato disagi reali e voglia di partecipare -, sa offrire una prospettiva e una speranza a quanti sono stanchi di una politica cittadina fatta di divisioni, sotterfugi, furbizie e soliti gruppi di potere.

Domenica 10 aprile Sinistra Ecologia e Libertà e Uniti a Sinistra presenteranno ufficialmente il candidato sindaco, la lista e le proprie linee programmatiche.


(Comunicato Stampa SEL e UaS)

Nessun commento: