venerdì 21 gennaio 2011

Christin Carano vince la prima edizione invernale di "Match d'Autore"


Si è svolta in una gremitissima Biblioteca Comunale di Montesilvano la finale del concorso letterario “Una storia di Natale” indetto dall’associazione Montesilvano scrive, di cui è presidente lo scrittore Alessio Romano, in collaborazione con l’amministrazione comunale e Mauro Orsini, Delegato alla Cultura.
Gli autori dei racconti finalisti dopo aver superato una fase di preselezione on line sul social network Facebook si sono sfidati in un Match d’autore, leggendo i loro racconti a turno e sottoponendosi al giudizio del pubblico e di una giuria di qualità.
Dopo un’accurata stima in percentuale dei voti, si è aggiudicato il primo posto Christian Carano di Pescara con il racconto “Il sogno di Benino”, una divertente e poetica storia nella quale prendono vita i vari personaggi del Presepe. Al secondo posto Maurizio Ragusa di Pavia con “Salvezza” che mette in scena la disperazione e l’alienazione della vita moderna. Medaglia di bronzo a Salvatore di Simone, di Sulmona, con “Un altro Natale al lavoro”, il quarto e quinto classificato sono stati Valentina Mevoli da Milano con “Lo spirito del Natale” e Fabio D’Agostino di Montesilvano con “I doni del bianco Natal”.
Valentina Mevoli ha vinto il premio messo a disposizione da Manuel Di Tillio, presidente BMP: un buono per usufruire dei servizi di spedizioni in bicicletta organizzati dall’associazione che promuove mobilità senza inquinamento in tutta la provincia di Pescara.
In attesa dello scrutinio finale il pubblico e i concorrenti hanno potuto allentare la tensione con una degustazione di ottimi vini offerta da Cantina San Nicola di Pollutri, mentre l’avvocato D’Agostino elargiva raffinate nozioni di enologia.
I vincitori hanno portato a casa: un cesto di libri messo a disposizione dall’associazione, un buono libri messo a disposizione dalla libreria Giunti al Punto. Per tutti confezioni di vino messe a disposizione da Cantina San Nicola oltre alla stima del pubblico e della giuria.
La Giuria di qualità era composta da Angela Nanetti autrice affermata di romanzi per ragazzi letti e tradotti in molti paesi del mondo, Luisa Gasbarri autrice e insegnante, Enzo Verrengia autore e giornalista e Michele Pezone avvocato e autore di romanzi.
Angela Nanetti ha dichiarato che l’ha colpita la notevole presenza di giovani in sala e l’attenzione nei confronti della manifestazione sia da parte degli autori che del pubblico che, solitamente, si muove solo in occasioni di eventi di serie A con personaggi noti, ha gradito molto il mix equilibrato tra voto della giuria e voto del pubblico.
Michele Pezone entusiasta dell’iniziativa ha trovato interessante l’uso di Facebook per la promozione la diffusione dell’evento dichiarando che non è il futuro ma il presente.
Luisa Gasbarri ha trovato lodevole l’iniziativa e ha gradito anche l’uso di interpreti che hanno letto in modo teatrale e accattivante i racconti in vece degli autori non presenti.
L’appuntamento, ora, è con il terzo capitolo del Festival Montesilvano Scrive che l’omonima associazione sta iniziando a organizzare.

Fonte: Il Giornale di Montesilvano

Nessun commento: