giovedì 13 maggio 2010

MARCIA PER LA PACE PERUGIA - ASSISI (16 MAGGIO 2010) CON LE PROPOSTE DI CAMBIAMENU.IT: LA PACE INIZIA A TAVOLA

Il 16 maggio prossimo si terrà la Marcia della Pace Perugia-Assisi, storica manifestazione che ospiterà per la prima volta uno spezzone del corteo dedicato all’ambiente e agli animali, con la campagna “Cambiamenu”. Si vedrà sfilare, con lo slogan “La pace inizia a tavola”, un gruppo ben visibile di animali simbolici che ricorderanno il massacro quotidiano di mucche, vitelli, polli, maiali, pesci e tutte le specie uccise per fini alimentari nei Paesi più ricchi.
Rivedere i propri consumi a tavola a favore della scelta vegetariana, vuol dire essere rispettosi di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente. Aldo Capitini, figura di spicco del movimento pacifista italiano - uno dei primi a far conoscere nel nostro Paese il pensiero gandhiano della non violenza, che nel 1961 organizzò la prima Marcia per la Pace e la fratellanza dei popoli, Perugia-Assisi - non a caso abbracciò la scelta vegetariana come naturale conseguenza del suo spirito di pace e non violenza.
“A oltre 40 anni dalla scomparsa di Capitini, è sempre più evidente che la scelta etica di non nutrirsi di animali ha come effetti anche quello di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente – ha commentato Roberta Bartocci, del settore vegetarismo della LAV – Le moderne forme di allevamento, oltre che crudelissime per gli animali, sono infatti tra i maggiori responsabili di grandi quantità di inquinanti, in particolare dell’emissione di gas serra, con tutte le conseguenze che i derivanti cambiamenti climatici causano, soprattutto per le popolazioni del Sud del Mondo”.

Nessun commento: