sabato 26 gennaio 2013
giovedì 27 dicembre 2012
QUESTO E' IL MOMENTO!
Fino a poche settimane fa
sembrava impossibile che ai cittadini potesse essere restituito il diritto di
scegliere da chi farsi rappresentare alle prossime elezioni politiche e, in
definitiva, chi mandare in Parlamento.
Le primarie del 29 dicembre danno agli elettori del centrosinistra questa straordinaria possibilità.
Le primarie del 29 dicembre danno agli elettori del centrosinistra questa straordinaria possibilità.
E’ un’occasione da non perdere,
per continuare a riempire la vela della buona politica con quel vento di
rinnovamento che apre scenari davvero imprevedibili.
Chissà perché mi tornano in mente
le parole di una meravigliosa canzone di De Gregori, “La storia siamo noi”, e
in particolare la strofa: “e poi ti dicono che tutti sono uguali, tutti rubano
nella stessa maniera, ma è solo un modo per convincerti a restare chiuso dentro
casa, quando viene la sera”.
Ecco, io – che non sono un
politico - vi invito a non pensare che tutti i politici sono “uguali” e a non
“restare chiusi dentro casa” il 29 dicembre. Andate a votare per le primarie di
SEL, un giovane partito che ha scommesso tutto sulla possibilità di governare
facendo buona politica.
Vi chiedo di sostenere la mia
candidatura, perché penso di poter portare in Parlamento, contro ogni
previsione, la storia del mio impegno cresciuto di giorno in giorno nelle
associazioni ambientaliste, nel volontariato, nella mia professione di avvocato
che crede nella giustizia.
“Perché la storia non si ferma
davvero davanti a un portone”.
venerdì 21 dicembre 2012
Candidatura alle primarie di SEL
Care
amiche e cari amici,
ieri
pomeriggio è stata ufficializzata la mia candidatura alle primarie di SEL che
si terranno il prossimo 29 dicembre.
A
chiedermi di candidarmi sono stati degli amici sinceri, e per me è davvero un
enorme privilegio poter competere con altre persone, tutte validissime, per
aspirare a svolgere una funzione tanto importante qual è quella di un
parlamentare. E sono anche sicuro che il desiderio di rinnovamento, così
diffuso, apre scenari imprevedibili.
Tutti
abbiamo ascoltato qualche sera fa l’elogio della politica, della buona
politica, di Roberto Benigni, e mi sono emozionato nel pensare che tutti noi
potremmo avere un’altra concezione di questa nobile attività, se solo venisse
svolta da persone prive di ambizioni personali e desiderose di mettere a
disposizione degli altri le proprie competenze.
Io
mi sento così, e per questo mi permetto di chiedere il vostro sostegno.
Sono
cresciuto, fin da giovanissimo, nel mondo dell’associazionismo ambientalista e
del volontariato, e i miei valori li ritrovo tutti in questo giovane movimento
politico, SEL, che si vuole proporre come forza di governo e non come la
migliore alternativa perdente.
Oggi
ho trentanove anni e sono un avvocato che si occupa in gran parte proprio di
temi ambientali. Tra le tante battaglie vincenti nei tribunali, mi piace
ricordare le numerose sospensive del calendario venatorio in Abruzzo e il
recente sequestro dei cani di Green Hill. A proposito, da anni sono impegnato
nella lotta contro la vivisezione, sia mediante campagne di informazione, anche
insieme a Margherita Hack, sia con interventi di tipo istituzionale, come
l’illustrazione degli emendamenti proposti alla Direttiva Comunitaria sulla
sperimentazione, avvenuta quest’anno presso la Sala delle Colonne della Camera
dei Deputati.
Nel
tempo libero (davvero poco) mi piace scrivere, e due anni fa ho presentato, al
Festival delle Letterature dell’Adriatico, un giallo ambientato tra l’Italia e
il Brasile, dedicato a mia moglie Léia. Anche in Brasile sto collaborando con giuristi
ambientali, e attualmente sto lavorando alla prefazione di un dizionario di
diritto ambientale inglese-portoghese.
Da
ultimo, devo dire che sono davvero felice del fatto che una mia favola, con la
quale ho rielaborato la storia di Cappuccetto Rosso dando vita alla figura di
un lupo buono, è stata messa in scena dai ragazzi diversamente abili
dell’associazione Orizzonte di Francavilla, con i quali sto avendo grandi
soddisfazioni. L’ultima rappresentazione, poco più di una settimana fa, ha
avuto come testimonial Vladimir Luxuria, anche lei autrice di un libro di
favole per bambini.
Ecco,
queste sono le cose di cui mi occupo e che costituiscono, anch’esse, un modo di
fare politica che vorrei portare, con la stessa passione, anche nelle sedi
istituzionali.
Spero
di avere il vostro sostegno il prossimo 29 dicembre e vi auguro di trascorrere
un felice Natale!

lunedì 10 dicembre 2012
La fanfara e Cappuccetto
Uomini e animali: quanto spesso uniti dal destino. Due appuntamenti, nei prossimi giorni, ce lo ricordano. Il primo è il concerto a ingresso libero che si svolgerà domattina alle 10.30 presso l'Ippodromo Militare di Tor di Quinto. L'ultima banda montata del nostro esercito, la Fanfara a cavallo dell'8° Reggimento Lancieri di Montebello, festeggerà Santa Cecilia - patrona della musica - eseguendo le antiche marce del suo repertorio. L'obiettivo è ricordare ai romani di una tradizione che ancora accompagna le maggiori cerimonie militari e istituzionali, ma trema dinnanzi ai sempre più drastici tagli dettati dalla crisi. Ciascuno dei diciotto cavalli grigi impiegati dalla banda dei Lancieri è affidato per l'intera attività al proprio cavaliere, alloggiando nella scuderia ottocentesca intitolata a Federico Caprilli (padre dell'equitazione moderna, che dovrebbe basarsi su cooperazione e sensibilità), si allena sui campi verdi dell'ippodromo e, al contrario di tanti colleghi, una volta riformato viene affidato a un adottante, oppure pensionato nei prati dell'Ippodromo militare di Montelibretti.
Il secondo evento avrà luogo invece alle 20.30 di lunedì prossimo presso Chiaridea, via dei Cerchi 45: uno spettacolo tratto da "La vera storia di Cappuccetto Rosso e Lupo Pupo", racconto breve di Michele Pezone. La fiaba è qui rivisitata in chiave antipregiudizio e interpretata con rara allegria dai ragazzi disabili dell'Associazione Orizzonte. Organizzata da El Pueblo e Animalisti Italiani onlus, la serata ha come madrina l'attrice, scrittrice e ex deputato Vladimir Luxuria, spesso impegnata per i diritti di persone e animali. Al lupo, fra musica e danze, il compito di persuadere Cappuccetto, la nonna e persino il cacciatore della propria bonarietà, smontando con argomentazioni gentili alcuni fra tabù e ottusità che ottenebrano la nostra specie.
Marherita D'Amico
La Repubblica
http://roma.repubblica.it/rubriche/al-lupo/2012/12/05/news/la_fanfara_e_cappuccetto-48122978/
Iscriviti a:
Post (Atom)



