lunedì 21 giugno 2010

Invito alla presentazione del Dizionario Bilingue Cane/italiano

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane presenta:
"Dizionario Bilingue Cane/italiano - 150 parole per imparare a parlare cane correttamente"
Edizioni Sonda
Caffè Letterario del Museo delle Genti d'Abruzzo
Via delle Caserme, 22 – Pescara
Giovedi 24 giugno – ore 18.00
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Associazione protezionistica impegnata su tutto il territorio nazionale da quasi 60 anni nella difesa dei diritti degli animali - in collaborazione con la sezione LNDC di Pescara e la partecipazione della libreria Giunti di Montesilvano (Pe) centro comm. Megastore Porto Allegro - presenta il Dizionario Bilingue Cane/italiano.
Il Dizionario racconta tutto quello che è necessario sapere sul rapporto cane-uomo, ci spiega perché spesso troviamo difficoltà a stabilire una relazione con il nostro amico peloso, a come capirlo e a come farci capire. All’interno si trovano inoltre le norme di legge a tutela dei nostri amici a quattrozampe.
L'evento, Patrocinato dal Comune di Pescara - Assessorato alla Tutela del Mondo Animale, vuole essere uno strumento importante per sensibilizzare, educare e informare i cittadini, al fine di considerare la presenza degli animali in città una ricchezza della collettività in senso lato per gli amanti e i non amanti degli animali.
Nel Dizionario Bilingue Cane/italiano - per il quale anche il Sottosegretario Francesca Martini si è fatta promotrice - come per la precedente edizione, dedicata al gatto, vengono passati in rassegna e decodificati tutti i comportamenti e le situazioni della vita quotidiana «lato umano» e «lato cane», attraverso 150 parole-chiave del comportamento canino classificate dalla A alla Z: abbaiare, emozioni, fuga, gioco, leccare, maltrattamento… ma anche pulce, ringhio, sete, ubbidienza …Il Dizionario è un modo per imparare ad approcciarsi alla vita di coppia, quella cane-uomo, e ci insegna che saremo sempre in grado di non creare problemi al resto del mondo se impariamo le preziose leggi della convivenza, ma, anche e soprattutto, che saremo sempre in grado di creare i presupposti per non avere problemi “dal resto del mondo”, suscitando un senso di rispetto e di ammirazione.
I testi sono di Roberto Marchesini, etologo e studioso di scienze biologiche e del medico veterinario Jean Cuvelier, la parte giuridica è stata curata da Ilaria Innocenti, Responsabile nazionale Settore Cani e Gatti LAV. Le vignette sono di Christophe Besse.
Nel corso della serata verranno presentate due importanti Campagne di sensibilizzazione della Lega Nazionale per la Difesa del Cane che vedono come testimonial Giorgio Panariello.
Interverranno:
Roberto Marchesini - Etologo e studioso di scienze biologiche
Laura Rossi – Presidente Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Michele Pezone – Responsabile LNDC Rapporti Itituzionali
Ilaria Innocenti - Responsabile nazionale Settore Cani e Gatti LAV
Walter Caporale - Presidente Animalisti Italiani

Martedì 22 giugno sarà presentato in Campidoglio il libro di Kaspar Capparoni, Il Capobranco

Il Capobranco, edito da Rizzoli, scritto dall’attore Kaspar Capparoni e narrato simbolicamente in prima persona da J-Liroy, il pastore svizzero bianco che da otto anni segue fedelmente il suo padrone, sarà presentato martedì 22 giugno alle ore 12,30 presso la sala del Carroccio del Campidoglio.
Interverranno l’Assessore all’Ambiente con delega alla tutela degli animali del Comune di Roma Fabio De Lillo, la giornalista di Oggi Antonella Amendola, il consulente tecnico veterinario del Comune di Roma Federico Coccìa e l’avvocato responsabile rapporti istituzionali della Lega Nazionale per la difesa del cane, Michele Pezone.
Sarà presente l’autore, accompagnato da J-Liroy.
Il racconto attraversa con leggerezza e ironia i momenti più importanti della vita dell’attore, passando dai set agli incontri galanti, dai momenti di sconforto a quelli di gioia, evidenziando l’importanza della presenza dei nostri amici animali nella vita di tutti i giorni.
Parte dei proventi del libro saranno devoluti alla Lega nazionale per la difesa del cane.

Martedì 22 giugno – ore 12,30
Sala del Carroccio
Comune di Roma
piazza del Campidoglio

La sterilizzazione, un gesto d'amore

Con la Campagna di Comunicazione “La Sterilizzazione. Un gesto d'amore”, che vede come testimonial Giorgio Panariello, costantemente impegnato nella difesa dei diritti degli animali, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane si rende protagonista di una delle campagne di informazione e sensibilizzazione più importanti rispetto a piaghe dilaganti quali l'abbandono e il randagismo.
Il fenomeno del randagismo, in molte regioni italiane - soprattutto del sud - ha ormai raggiunto livelli drammatici ed è spesso fuori controllo. Intere cucciolate indesiderate, quando non vengono brutalmente uccise, vengono abbandonate. Le Mamme ed i loro cuccioli nella maggioranza dei casi muoiono di stenti.
Per questo, e tanti altri motivi, vorremmo non si pensasse all’idea di privazione di un naturale bisogno che si arreca all’animale ma a quanta sofferenza e crudeltà può nascondersi dietro alle nascite indesiderate.
Riteniamo infatti che la sterilizzazione sia un modo per prevenire randagismo, abbandoni, uccisione, maltrattamenti, zoonosi e gravi incidenti stradali.
Attraverso questa importante Campagna, Patrocinata dal Ministero della Salute, ANMVI e Mediafriends, l'obiettivo primario dell'Associazione è sensibilizzare i cittadini, rendere più responsabili i proprietari, gli adottanti e i potenziali adottanti; formare nuove generazioni, rendendole in parte già eco-attive verso certe problematiche. Educare,informare, sensibilizzare, indirizzare l'interesse crescente verso gli animali, creando un senso di responsabilità che porti ad eliminare gli abbandoni, i maltrattamenti e le violenze.
Dopo anni di messaggi contro l'abbandono, puntati sulla forza della condanna esplicita da parte del prossimo, è forse giunto il momento di messaggi che puntano sul senso civico e sul senso di consapevolezza-responsabilità dell'essere umano.
Fonte: Ufficio Stampa Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Traffico illecito scoperto in Sardegna, indagato un anconetano: tartarughe vive spedite per posta

Ancona - E’ coinvolto anche un anconetano nel traffico illecito di tartarughe vive dalla Sardegna scoperto dall’ispettorato forestale di Tempio Pausania. Anche lui, come altre sei persone residenti a Palermo e provincia, Sovicille (Siena), Guardia Sanframondi (Benevento) e Alzate Brianza (Como), avevano acquistato testuggini vive su Internet.
Tre siciliani avevano infatti allestito un’organizzazione che si occupava della spedizione a domicilio utilizzando il normale servizio postale. Gli animali, protetti dalla comunità scientifica europea, rimanevano nelle scatole anche per giorni. L’indagine è iniziata lo scorso maggio quando all’aeroporto di Alghero erano stati bloccati due pacchi postali contenenti all’interno tredici tartarughe, immobilizzate col nastro adesivo, spedite dall’ufficio postale di Santa Teresa di Gallura.
Con la perquisizione dei domicili dei destinatari dei pacchi sono state recuperate 150 testuggini ma anche materiale informatico e fotografico e documentazione cartacea inerente il commercio degli esemplari che ha consentito di individuare i mittenti. Ai tre siciliani, residenti fra Palermo e Trabia, è stato contestato il traffico illecito di specie protette, il maltrattamento di animali e il reato di aver fornito false generalità agli impiegati dell’ufficio postale. I destinatari delle spedizioni, sette persone tra cui l’anconetano, sono state iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di concorso nel traffico illecito.
Fonte: Corriere Adriatico