lunedì 26 marzo 2012

Nasce “Nel Cuore” - Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


Lo scorso sabato, a Roma, è stata presentata Nel Cuore - Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente. Presenti in conferenza stampa i vertici delle principali associazioni nazionali: Laura Rossi - presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC), Michela Vittoria Brambilla - presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente (LEIDAA), Gianluca Felicetti - presidente della Lega Anti Vivisezione (LAV), Carla Rocchi - presidente dell'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), Massimo Comparotto - presidente dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA), Stefano Leoni - presidente del WWF, Rosalba Giugni - presidente Marevivo e Danilo Selvaggi - vicepresidente della Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU- Birdlife Italia).

La Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente intende riunire, per la prima volta, le più importanti organizzazione presenti nel panorama nazionale in un unico grande soggetto capace di funzionare come aggregatore di istanze fondamentali e di costituire un potente fronte comune nelle battaglie ambientaliste e animaliste. La Federazione garantisce più forza a tutti livelli – istituzionale, di comunicazione e sul territorio – all’azione delle singole associazioni ed agisce anche come moltiplicatore di consensi: una unione su obiettivi per dare voce alla stragrande maggioranza degli italiani che vogliono un pianeta vivibile, pulito, sano e teso al rispetto per tutte le specie che vi abitano.

Quindi, sulla base di una nuova forma di condivisione, legando le associazioni ambientaliste a quelle animaliste con un "patto di scopo", d'ora in poi realtà diverse, nate in tempi e con obiettivi diversi, si muoveranno come un soggetto unico, più forte e più rappresentativo, come un "gruppo di pressione" che parlerà all'opinione pubblica e incalzerà la politica e le istituzioni a tutti i livelli: locale, nazionale ed europeo. www.nelcuore.org

Nessun commento: