sabato 9 luglio 2011

Serata LAV / Amnesty International



La Lav Pescara ed il gruppo locale Amnesty International vi aspettano il 13 Luglio dalle ore 21.30 presso lo stabilimento balneare La Lampara in Viale Della Riviera 170 a Pescara per una serata di musica e di pittura, per divertirci insieme e riflettere sull'importanza della difesa dei diritti a tutto tondo.
La Lav affronterà in maniera particolare il problema dell'abbandono degli animali domestici, piaga tutta italiana e tipica di questo periodo dell'anno, e per farlo sarà supportata dai Dr. Di Giulio e Di Tommaso, veterinari Asl responsabili del settore randagismo.

giovedì 30 giugno 2011

Invito al convegno:Nuova istituzione del Parco Nazionale della costa Teatina quale risorsa per i Comuni

Francavilla, 1° luglio 2011, ore 17:00, Palazzo Sirena
Saluti del Sindaco di Francavilla a Mare - Avv. Antonio Luciani
Modera: Avv. Carmine Montebello
Partecipano:
Dott. Gabriele Nappi, Presidente movimento naturalista italiano Pompei
Sindaco Luciano Lapenna, Comune di Vasto
Sindaco Gabriele Marchese, Comune di San Salvo
Sindaco Nicola Fratino, Comune di Ortona
Sindaco Rocco Catenaro, Comune di San Vito Chetino
Sindaco Fausto Tommaso Stante, Comune di Fossacesia
Sindaco Domenicoantonio Pace, Comune di Torino di Sangro
Sindaco Gabriele Domenico la Palombara, Comune di Petacciato
Sindaco Nicola Travaglini, Comune di Montenero di Bisaccio
Avv. Michele Pezone, esperto in diritto ambientale
Ing. Antonio Di Chiacchio, Ufficio Urbanistica Provincia di Chieti
Interverranno:
Avv. Benigno D’Orazio, Presidente dell’area marina protetta di Torre Cerrano
Avv. Alfonso Mercogliano, Dirigente Riserva Naturale Guidata Punta Aderci
Lino Santorelli- Esperto Ambientalista
Dott. Vincenzo Ronzitti- Dirigente Arta
Conclusioni:
Consigliere Provinciale Camillo D’Amico-Capogruppo Pd provincia di Chieti
Dott. Enrico Di Giuseppantonio, Presidente Provincia di Chieti
Sen. Giovanni Legnini

martedì 28 giugno 2011

Ripartono i lavori per il resort a Francavilla

E’ ripartito ieri mattina puntuale alle 8, dopo uno stop di quasi due anni, il cantiere del resort sul tratto di spiaggia di Francavilla ai confini con Pescara. I primi ad accorgersi che la mastodontica gru era tornata in funzione sono stati i turisti e i cittadini che frequentano i lidi in prossimità della nascente costruzione.

«Non se ne poteva più – sbottano dal lido Albatros, confinante con il nascente resort – di questo cantiere pieno di topi e serpenti, uno dei quali è stato avvistato anche in mattinata da un operaio, e di sterpaglie, che l’atro giorno hanno preso fuoco a causa di una sigaretta lanciata da qualche passante».

E se alcuni, seppur critici verso l’ennesima colata di cemento, preferiscono il resort finito ad uno scheletro incompleto e fatiscente, c’è chi proprio non lo digerisce, quale che sia la sua destinazione d’uso: albergo, residence o casa vacanza.

«Io non posso assumermi – spiega Antonio Luciani – le responsabilità di scelte fatte da altri e allo stato attuale il Comune nulla può fare per evitare che riprendano i lavori di un'opera che è un ennesimo ammasso di cemento».

Contrario all’opera Michele Pezone, tra i primi due anni fa ad opporsi all’ecomostro con Moreno Bernini dell’associazione Buendia, che annuncia: «Se l’eliminazione dei vincoli al piano paesistico regionale non costituisce un problema giudiziario, resta la responsabilità politica di aver cementificato l’ultimo tratto di spiaggia visibile dalla strada. Noi come neonato circolo cittadino di Sel invitiamo, senza alcuna polemica, l’attuale amministrazione a riesaminare attentamente il progetto per verificare: se c’è corrispondenza tra le norme tecniche di attuazione e il vigente regolamento edilizio, gli standard per i parcheggi previsti nell’accordo di programma e l’effettiva destinazione ad alloggi ricettivo-turistici, anche per dare ai cittadini un chiaro segnale di cambiamento».

Fonte: Il Messaggero, articolo di Monica Di Pillo.

venerdì 24 giugno 2011

Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà a Francavilla!

Lunedì 20 giugno, nel corso di una partecipata Assemblea di iscritti e simpatizzanti, alla presenza del Segretario provinciale Antonio Di Stefano e del Segretario del Circolo di Chieti Giuseppe Visco, è stato costituito il Circolo di Francavilla al Mare di Sinistra Ecologia e Libertà.

Si porta così a compimento un intenso lavoro preparatorio iniziato a ottobre scorso e che è proseguito con la partecipazione alla recente competizione elettorale amministrativa in cui la lista di Sinistra Ecologia e Libertà e Uniti a Sinistra, con Michele Pezone Candidato Sindaco, ha ottenuto poco meno del 5% dei consensi.

L’Assemblea, in attesa della definizione formale degli organismi del Circolo, su proposta del Segretario provinciale, all’unanimità, ha nominato un Coordinamento provvisorio composto da Lucilla Calabrìa, Michele Pezone e Francesca Rasetta.

L’Assemblea ha preso in esame i risultati delle consultazioni amministrative e referendarie che in tutta Italia hanno espresso con forza una rinnovata volontà di partecipazione e di protagonismo dei cittadini, dei movimenti e delle Associazioni.

A Francavilla Sinistra Ecologia e Libertà intende continuare ed intensificare il dialogo avviato in campagna elettorale con tutta la cittadinanza sui problemi concreti della comunità locale.

Anche per questo SEL avvierà, quanto prima, un confronto diretto con la nuova amministrazione comunale mettendo a disposizione il proprio patrimonio di idee e di competenze per sollecitare un reale cambiamento nei contenuti e nello stile di governo.

Sul piano politico SEL, convinta della positiva esperienza fin qui realizzata, intende continuare la collaborazione con l’Associazione Buendìa, allargando il confronto con l’intero mondo dell’associazionismo locale, a partire dai gruppi impegnati nell’esperienza referendaria.

Infine SEL conferma il proprio interesse a riprendere il confronto con il PD e l’IDV nella certezza che Francavilla e l’intero Paese abbiano bisogno di una presenza forte autorevole e propositiva dell’intero centrosinistra.