venerdì 18 marzo 2016

Presentato il comitato no-triv, Luciani “è una battaglia politica”

FRANCAVILLA – L’Amministrazione Luciani in prima linea contro la deriva petrolifera dei nostri mari. E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il neonato comitato ‘No Triv’ per il ‘SI’ al referendum del 17 aprile, promosso dallo stesso sindaco Luciani, dall’assessore all’ambiente Gianluca Bellomo, dai consiglieri comunali Massimo Nunziato, Remo Di Palma, Lorenzo Pirozzi e Gabriella Corrado, da Michele Pezone, referente di SEL sul tema, e da altri cittadini, parte dei quali faranno parte delle liste di Luciani, come Stefano D’Ercole, Mario Gallo, Mauro Lanci, Abner Marzi, Azzurra Pasca, Silvano La Selva, Manuela D’Astolfo, Wiliams Marinelli, Nicola Di Nardo, Elisabetta Scataglini, Raffaele D’Amario, Carlo Tatasciore, Sandra Ferri e Roberto Anilli.
Quest’amministrazione si è battuta da sempre su questo tema”, ha sottolineato Luciani, “sostenendo l’incompatibilità tra i valori del nostro territtorio e la deriva petrolifera e partecipando in prima persona alle tante manifestazioni organizzate in Abruzzo e anche a Roma al Ministero. Altrimenti opere come la pista ciclabile o le azioni volte alla tutela ambientale non avrebbero senso”. “La nostra battaglia non inizia quindi oggi”, ha precisato il sindaco, “ma ora abbiamo chiesto il coivolgimento di altre persone che si attiveranno per favorire l’affluenza al referendum. Si tratta di una battaglia politica perchè la vittoria del Si deve dare un messaggio forte al Governo per spingerlo verso sistemi di sviluppo diversi”.
Oggi inzia una lunga campagna referendaria”, ha aggiunto Michele Pezone, “per questo ci aspettiamo una risposta importante da parte dei cittadini così come è accaduto per l’acqua e il nucleare”. “Del resto”, ha ribadito l’assessore Gianluca Bellomo, “a partire dal caso Ombrina lo scollamento tra le amministrazioni locali e il governo centrale più volte è stato evidente”.
Il Comitato, aperto a chiunque voglia partecipare a diffondere le ragioni del ‘sì’ al referendum del 17 aprile, organizzerà, di qui alla data della consultazione referendaria, una serie di appuntamenti per sostenere, diffondere e far conoscere a quanta più popolazione possibile l’importanza di recarsi alle urne e appoggiare i quesiti che il referendum stesso propone. Domani mattina, sabato 19 marzo, in piazza Sant’Alfonso, e domenica mattina, in piazza Sirena, saranno allestiti dei banchetti per informare la cittadinanza.
Fonte: La Torre

Nessun commento: