sabato 26 marzo 2011

ENPA, LAV, LIPU, WWF: NASCE L’OSSERVATORIO NAZIONALE SU FAUNA

Nasce l’Osservatorio Nazionale su Fauna e Legalità, su iniziativa di Enpa, Lav, Lipu e Wwf Italia, cui prenderanno parte giuristi, esperti, studiosi e il cui fine sarà il monitoraggio dell’applicazione delle normative di tutela degli animali selvatici.
«Un organismo – dichiarano le quattro associazioni promotrici – che nasce come iniziativa d’emergenza, a fronte della sistematica violazione del diritto che, in materia di tutela degli animali selvatici, si registra in Italia, ma che potrebbe assumere un carattere strutturale e permanente.»
L’attenzione dell’Osservatorio sarà rivolta in modo particolare ai calendari venatori che le regioni, ai sensi della legge 157/92 anche come modificata di recente, dovranno varare entro il 15 giugno.
«La stagione di caccia 2010-2011 è stata un campionario di illegalità istituzionalizzate che non dovrà ripetersi – proseguono le associazioni -. Le regioni hanno voluto ignorare le modifiche apportate dal Parlamento alla normativa nazionale su tutela della fauna e regolamentazione della caccia conseguenti al parziale adeguamento del nostro Paese alla direttiva comunitaria sulla conservazione degli uccelli selvatici».
Tra tutte le innovazioni che avrebbero dovuto applicarsi, le più rilevanti sono quelle relative al rispetto dello stato di conservazione degli uccelli e quella del divieto di spari durante le fasi biologicamente più delicate della vita selvatica, cioè durante la riproduzione e la migrazione prenuziale degli uccelli. Le nuove norme, accompagnate dalle valutazioni tecniche dell’ISPRA (l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), che è l’autorità scientifica nazionale, avrebbero dovuto e dovranno comportare la riduzione significativa della stagione venatoria e la cancellazione o sospensione di varie specie dalla lista di quelle cacciabili.
«Il dossier raccolto durante la stagione di caccia 2010/11 ci dice di regioni che hanno disatteso la legge nazionale, ignorato le indicazioni scientifiche, disapplicato le ordinanze della magistratura, violato gravemente il diritto. Non solo - aggiungono le associazioni -: c’è materiale per capire che tutto ciò, in molti casi, è avvenuto in piena consapevolezza delle illegittimità che venivano compiute e secondo piani artatamente progettati. Il risultato, tra gli altri, è stato quello di impartire un danno irreparabile al patrimonio della collettività che non permetteremo si ripeta. Per questo, l’attenzione sarà massima e nessun azione verrà scartata, inclusa la strada penale su cui stiamo facendo una seria e dettagliata valutazione.»
«Canale ulteriore – concludono, Enpa, Lav, Lipu e Wwf Italia - sarà quello dell’Unione Europea, rispetto alla quale l’Italia, in materia di caccia, è già incappata in un numero amplissimo di infrazioni e condanne ma che chiama a una denuncia ancor più complessiva: quella del “sistema caccia Italia” e delle sue tantissime zone d’ombra. »

Comitato Abruzzo "Vota Si per fermare il nucleare"

Lunedì 21 marzo a Pescara con l’adesione di:
Abruzzo Social Forum, Alleanza per il clima, Alternativa Abruzzo, Animalisti Italiani Onlus, Costituente Ecologista, Ecologisti democratici, Emergency, Fare Verde, Fiom Abruzzo, Greenpeace gruppo locale di Pescara, Italia Nostra, Lav, Lega del cane, Legambiente, Libera Abruzzo, Lipu Abruzzo, Mare libero, Mountain Wilderness Abruzzo, Movimento Difesa del Cittadino, Pro Natura Abruzzo, Slow Food Abruzzo, WWF,
è stato costituito il Comitato Regionale referendario Abruzzo “Vota Si per fermare il nucleare”.
Il Comitato è sostenuto anche da CGIL Abruzzo.

Il Comitato (
www.fermiamoilnucleare.it) svolgerà a livello regionale funzioni di coordinamento della campagna, di organizzazione delle iniziative, di raccolta fondi e di distribuzione del materiale.

La sede è a Pescara in via del Santuario n. 160 presso Legambiente Abruzzo.
Il numero di telefono/fax è 085.4152645.
Per la Raccolta Fondi è stata aperta un apposita carta Superflash PayPass:
Vota Si per fermare il nucleare
IBAN: IT90G0574867684510300989539

Il Comitato sarà presentato in conferenza stampa giovedì 24 giugno a Pescara in Piazza Italia

Vi chiediamo infine di estendere l’invito a tutti coloro che possono contribuire al lavoro del Comitato.

sabato 12 marzo 2011

Presentazione Dizionario bilingue Bambino/Cane Cane/Bambino


Presentazione
Dizionario bilingue Bambino/Cane Cane/Bambino
Promosso da Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Pescara
Giovedi 17 marzo, ore 17.00
Hostaria Ponte Vecchio
Via Sauro Nazario,5 - Pescara


Cosa succede in famiglia quando i genitori decidono di prendere un cane per il loro bambino? Adottare un cane, cucciolo, adulto o anziano significa costruire un legame, allargare la propria famiglia, condividere la propria abitazione e la propria vita con un nuovo membro e non acquistare un giocattolo.
Può essere però l'inizio di una lunga amicizia, o di un rapporto difficile, bambino e animale. Per questo la conoscenza del linguaggio del miglior amico dell'uomo e delle sue sottigliezze, dei suoi bisogni, e quali sono i comportamenti di bambini (e adulti) da evitare, ci permettono di stabilire una relazione felice, serena ed appagante, e di evitare le spiacevoli conseguenze di un conflitto che il più delle volte nasce da un nostro comportamento sbagliato.
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Associazione animalista impegnata su tutto il territorio nazionale da quasi 60 anni nella difesa dei diritti degli animali - giovedi 17 marzo a Pescara, presso l'Hostaria Ponte Vecchio, promuoverà la presentazione del “Dizionario bilingue Bambino/Cane Cane/Bambino” scritto dallo zooantropologo Roberto Marchesini, per il quale l'attore Giorgio Panariello si fatto promotore, curandone l'introduzione.
L'iniziativa è stata accolta con entusiasmo anche dall'Assessore alle Politiche e Tutela del Mondo Animale del Comune di Pescara Barbara Cazzaniga che ne ha concesso il patrocinio.

L'evento, già presentato in altre città d'Italia e che vedrà coinvolti diversi nomi importanti del mondo animalista, è uno strumento importante per sensibilizzare, educare ed informare i cittadini, nonché l'inizio di un percorso che aiuti a considerare la convivenza con gli animali una ricchezza della collettività per gli amanti e i non amanti dei quattrozampe.

Inoltre, nel corso del pomeriggio verrà presentata la nuova campagna solidale di Almo Nature - “Love Food”. Un messaggio per non dimenticare che, in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo, a soffrire non sono solo gli umani.

Panel relatori
Roberto Marchesini - Epistemologo e saggista, studioso di relazione uomo-animale
Michele Pezone - Avvocato, scrittore
Piera Rosati – dir. Uff. Comunicazione & Sviluppo LNDC
Alex Caporale – Vice Presidente Nazionale Animalisti Italiani Onlus
Alberto Pasino – Responsabile Marketing Almo Nature
L'evento verrà presentato da Marialucia Santarelli