domenica 5 dicembre 2010

Si spalancano le porte agli animali grazie al Ministro Michela Brambilla

Ancora una volta un plauso al Ministro del Turismo Michela Brambilla da parte della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Grazie a lei, i nostri animali potranno entrare in tutti i luoghi pubblici, ristoranti, uffici postali, salire sui mezzi di trasposto, salvo espresse e motivate deroghe; non come ora che possono accedervi solo quando è loro consentito.
Spesso assistiamo a superficialità e approssimazione da parte di molti politici nell'affrontare certi temi, c'è al contrario chi lancia un segnale di grande impegno e responsabilita' politica e civile come il Ministro Michela Brambilla.
L'ordinanza che il ministro per il Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha scritto con l'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) ha esplicitamente lo scopo di creare delle città anche a misura dei nostri amici a quattro zampe. Il provvedimento, che ogni sindaco potrà recepire con una semplice ordinanza sindacale, prende le mosse da un sondaggio Ipsos secondo il quale + del 40% degli italiani possiede almeno un animale domestico; ed è quindi "chiaro - ha spiegato il ministro - che compito delle istituzioni è lavorare per rendere più semplice la vita di queste famiglie e rispondere alle loro necessità".
Gli animali, quindi potranno accedere ovunque, salvo che in ospedali, asili, scuole, con l'eccezione delle case di riposo, in quanto il ministro ha anche pensato al disagio dei nostri anziani se privati del loro amico del cuore.
Michela Vittoria Brambilla è consapevole del fatto che "sia la prima volta che un ministro si occupa in modo così importante di un tema che, colpevolmente, era ritenuto di secondo piano fino ad oggi: creare una nuova coscienza d'amore e di rispetto per gli animali e i loro diritti"."Forse, in passato - ha sottolineato - questo necessario cambiamento culturale non era considerato sufficientemente nobile per occupare l'agenda di un ministro. Ma io non la penso così. E soprattutto gli italiani non la pensano così". Michela Vittoria Brambilla pensa che anche il turismo nel nostro Paese trarrà un vantaggio da questa ordinanza, anche sulla scorta dei risultati positivi che ha avuto l'istituzione di tratti di spiaggia dove i turisti possono accedere con i loro animali. Iniziative, tutte, finalizzate alla creazione di una Italia "Animal frendly", che "rappresenta una delle priorità del Ministero del Turismo".
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane ribadisce il suo pieno sostegno alle azioni del Ministro del Turismo per aver confermato il suo impegno politico, le sue azioni sono un segnale importante per l’Italia. Inoltre ringraziamo Michela Brambilla per l'apertura intellettuale e civile, l'acuta sensibilità che tanto spesso si è manifestata in una vera e propria battaglia di fronte ai segni di involuzione del sistema.

Nessun commento: