martedì 4 dicembre 2012

Pescara - Grande successo per l'evento Nazionale “Mente Animale” siglato Siua e patrocinato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane.


Grande partecipazione di pubblico a “Mente Animale”, Incontro-dibattito che si è tenuto domenica scorsa nella Sala Consiliare del Comune di Pescara. L’evento Nazionale siglato Siua (Scuola di Interazione Uomo-Animale) - patrocinato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane e dal Comune di Pescara - rientra nell’ambito di un ciclo di incontri che toccheranno un gran numero di città italiane.
All'incontro-dibattito erano presenti tutti gli “attori” della “filiera”: Il Comune di Pescara con l'Assessore alla Tutela del Mondo Animale Maria Grazia Palusci; la Asl con il Dott. Lucio Di Tommaso; l'associazione Lega Nazionale per la Difesa del Cane con l'avvocato Michele Pezone Responsabile nazionale Diritti Animali LNDC; l'Etologo Roberto Marchesini fondatore della SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale); la giornalista e scrittrice Stella Cervasio Redattore del quotidiano La Repubblica e Presidente del “Progetto Cane Cittadino”.
Il nostro obiettivo – afferma Michele Pezone è quello di promuovere la conoscenza dei diritti degli animali, battendosi per un´adeguata crescita culturale che possa far finalmente affermare il diritto di ogni animale della sua dignità di essere vivente”.

Gli animali non sono macchine – dichiara Roberto Marchesiniil loro comportamento non può essere interpretato attraverso degli automatismi. I concetti di istinto e di condizionamento vanno superati perché ogni espressione animale è il frutto di uno stato mentale. Riflettere sulla mente animale significa avere una nuova chiave di lettura per comprendere il comportamento e poter contare su nuovi modelli applicativi sui processi di apprendimento.”
Auspico – dice Maria Grazia Palusciche questo sia solo l’inizio di un ampio e approfondito dibattito che conduca al consolidamento di prassi operative condivise ed adeguate, che abbiano come obiettivo comune e imprescindibile la tutela degli animali”.
Avvicinare la cittadinanza al mondo animale e vincere la diffidenza verso ciò che non si conosce, sono gli scopi che ci proponiamo – sostiene Stella Cervasio - la tutela degli animali è un argomento che ci coinvolge tutti come società civile. La relazione uomo–cane, trova il suo significato più profondo nell’ambito formativo dei bambini, nell’assistenza all’anziano, nel sostegno dei giovani e nello straordinario lavoro di aiuto alla protezione civile e infine per ultimo, ma non per questo meno importante, nella quotidianità domestica nell’alleviare solitudine e trasmettere sempre conforto e buonumore”.

Ancora una volta – asserisce Lucio Di Tommaso - voglio ribadire l'importanza della sterilizzazione di cani e gatti, che costituisce un vero e proprio dovere nei confronti dei nostri amici animali, e non riguarda solo i cani randagi, ma anche i cani "di proprietà", che spesso procreano cucciolate indesiderate che i padroni non sanno come gestire e che spesso finiscono ad alimentare il numero sempre crescente di cani nei canili.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane conferma che un maggiore impegno è dunque necessario per affermare concetti forti quali il diritto alla vita degli animali e quindi “i diritti degli animali” durante la loro vita. L’uomo si è arrogato il compito di gestire i coinquilini planetari, spesso assoggettandoli ai suoi interessi per “rubare” loro una risposta utile alla prevaricante equazione del massimo profitto in rapporto al minimo impiego di risorse economiche. Per combattere quest’ottica antropocentrica, l’umanità deve certamente guadagnare momenti di maturità e saggezza.

Nessun commento: